Codice Deontologico

Principi e Regole per gli Operatori Olistici Professionali


 

L'Operatore Olistico non fa diagnosi e non prescrive terapie, non prescrive medicine e non si pone in conflitto con la medicina tradizionale, anzi dove possibile trova collaborazione ed integra l'operato del medico con le proprie conoscenze e competenze olistiche, sempre nell'ottica di lavorare per il raggiungimento di un benessere globale della persona.

 

L'Operatore Olistico non compie discriminazioni di alcun genere riguardo a sesso, età, razza, religione, etnia, ideologia politica e condizioni sociali dei propri clienti.

 

Valori etici fondamentali quali il rispetto per ogni forma di vita, la libertà e dignità della persona e la sua integrità fisica e psichica ispirano sempre la sua attività professionale.

 

L'Operatore Olistico è tenuto a mantenere un comportamento eticamente corretto e sobrio.

 

Per la delicatezza del suo ruolo e delle informazioni di cui può venire a conoscenza, l'Operatore Olistico ha l'obbligo del segreto professionale, impegnandosi ad assumere tutte le forme di tutela nei riguardi della privacy del cliente, e di tutto ciò che può emergere durante i trattamenti svolti alla persona.

 

L'Operatore Olistico non antepone mai interessi personali di carattere economico e commerciale al benessere delle persone che a lui si rivolgono.

Si astiene pertanto da forme di propaganda ingannevoli o da false promesse formulate al solo scopo di ottenere la fiducia del cliente.

 

L'Operatore Olistico mette sempre il cliente a conoscenza delle metodologie adottate e dei servizi svolti nell'ottica di una totale trasparenza e condivisione. Non tiene comportamenti mirati a creare nel cliente dipendenza psicologica.

 

I rapporti tra Operatore e cliente non devono esulare dall'etica del rapporto professionale

 

Per garantire la propria competenza e capacità, l'Operatore è costantemente impegnato a seguire un costante percorso di formazione ed aggiornamento mirato al miglioramento della qualità dei servizi offerti.

 

Modulo di Consenso Informato:

 

All'inizio del rapporto con ogni nuovo cliente, l'Operatore porta a conoscenza la persona, attraverso il Consenso Informato, di tutte le informazioni utili e necessarie circa la professione ed il genere di servizi che vengono offerti.

Il modulo viene appositamente sottoscritto dal cliente per presa visione e successivamente conservato dall'Operatore.



Per info e prenotazioni:

Tel 3480656625


© 2020 -  Manuel Visentin - P.IVA 01907310062 -  Privacy policy