Il trattamento Snehana è considerata la pratica Ayurvedica più antica di unzione del corpo.
Letteralmente il significato è legato a ungere, accarezzare per comunicare con un altro essere.
In tutta la pratica Ayurvedica, è particolarmente importante il ruolo dello Snehana “il corpo intero è fatto di sostanze untuose e tutta la vita dipende da esse” - Sushruta Samhita
Il corpo e lo spirito ritrovano un equilibrio generale grazie al flusso di vitalità e amore che l'operatore riversa sul ricevente unito al flusso delle sostanze oleose.
Tossine ed elementi negativi che ostruiscono il corretto funzionamento di corpo e mente, vengono eliminate attraverso la pratica dello Snehana lubrificando e pulendo tessuti ed canali del corpo attraverso i quali fluiscono energia ed elementi nutritivi.
La più completa tra le pratiche Snehana oltre che la più profonda , è sicuramente Pitzchilly , che unisce le tecniche del Dhara (flusso continuo di olio) e del Vasti (bagno d'olio), trattamento in cui tutto il corpo del ricevente viene irrorato ed avvolto attraverso manualità lente e profonde.
La più conosciuta tra le pratiche Dhara è sicuramente lo Shirodhara, flusso continuo di olio sulla testa, ma in Ayurveda sono molteplici le tecniche per lo sviluppo della salute e del benessere utilizzate per armonizzare i sette Chakra.